lunedì 23 gennaio 2017

Alessandra Peluso alla Icaro Bookstore con Arcadia Lecce, Carpe Diem e le Ali di Pandora



Le associazioni Arcadia Lecce, Le Ali di Pandora, Carpe Diem organizzano per mercoledì 25 gennaio 2017 alle ore 19,00 presso Libreria Icaro (Icaro Bookstore) in Via Felice Cavallotti 7/a  a Lecce la presentazione delle due pubblicazioni di Alessandra Peluso per iQdB Edizioni di Stefano Donno. Presenta l’autrice lo scrittore e critico Antonio Errico. Introdurranno la serata Valentino Zanzarella (Presidente Ass. Arcadia Lecce), Giorgio Pala (Presidente Ass. Carpe Diem), Ambra Biscuso (Ass. Ali di Pandora), Mauro Ragosta (Presidente Salento d’Esportazione)
Sul boxer del nonno verso la poesia - Un "vademecum" per passeggiare tra versi e pensieri. Non conosce stagioni la poesia né tempo, "comincia nel punto in cui le parole che di solito pronunciamo si rivelano banali o comunque inadeguate, quando non riescono ad esprimere il nostro rapporto con gli esseri e le cose, con le esperienze che attraversano la vita, con le esistenze con cui ci confrontiamo, di cui abbiamo bisogno di stringere il senso, di comprendere la trama, di svelare l'intreccio". In questo "prezioso libello" gli incontri di Alessandra Peluso con Antonio Errico, Carlo Stasi, Eliana Forcignanò, Elio Coriano, Enrico Romano, Francesco Aprile, Francesco Pasca, Gianluca Conte, Giuseppe Greco, Lara Carrozzo, Marco Vetrugno, Marcello Buttazzo, Maria Pia Romano, Maurizio Leo, Anastasia Leo, Mauro Ragosta, Pierluigi Mele, Stefano Donno, Vito Adamo, Vito Antonio Conte, Walter Vergallo e Lorenzo Martina.
"L'entusiasmo e la passione sono le prerogative necessarie affinché ogni idea, o sogno si possa realizzare, e così è stato con "Sul boxer del nonno verso la poesia": amo la poesia, questa terra, e desidero offrire innanzitutto una cartina tornasole a chiunque voglia avvicinarsi al testo. Vorrei che i poeti di oggi siano ricordati e soprattutto, si conoscano le loro origini; vorrei..., non solo, il desiderio anche di rendere chiara l'atmosfera che si respira nel Salento, e poi, un sogno verriano, creare rete tra di noi salentini ed esportare la nostra poesia al nord, senza presunzioni o pregiudizi di genere, solo per quell'unico grande amore che unisce ed è la poesia". (Alessandra Peluso)
Happy Different - un modo diverso per essere felici, una felicità differente, o un differente modo di approcciarsi alla felicità. Quante possibilità ci presenta la vita, molteplici soluzioni: sta a noi scegliere quella più adeguata per renderci felici. Nella complessità dell'esistere, Alessandra Peluso afferma come il pensiero attraverso un excursus storico-filosofico sia un potente strumento per una  vita consapevole. A sostegno di ciò, l'individuo, conoscendo il proprio Io e l'inconscio, diventa il protagonista della vita e non più la vittima; ecco allora, che, per scongiurare quest'ultima condizione, gli si offre l'opportunità di affidarsi alla consulenza filosofica, o al filosofo, o alla Sophia-Analisi e comprendere che ciascuno è artefice di se stesso. Attrae  persone, crea relazioni benefiche solo se ha ben compreso quanto sia autorevole la mente umana. Sta a noi la scelta! Sta a noi trovare la risposta! Sta a noi essere Happy Different!!!

Alessandra Peluso salentina, filosofia e poesia la sua vita; si è laureata in Filosofia, dottore di ricerca in Scienze bioetico-giuridiche con una tesi di dottorato "Dal trapianto allo xenotrapianto. Una via per garantire la disponibilità di organi". Correttrice di bozze ed editor presso l'Università del Salento nel progetto "Enciclopedia di Bioetica". Impegnata in comunicazione ed editoria. Critico letterario. Collabora con Affari Italiani, Corriere Salentino, e scrive interventi per la rivistadi filosofia "Filosofia e nuovi sentieri" 159 N 2282 - 5711. Ha pubblicato saggi filosofici su "Albert Camus e Georg Simmel"; "Xenotrapianti: le biotecnologie animali e la brevettabilità"; "Dalla Bioetica alla biopolitica", in onore del professore emerito Antonio Tarantino, ESI, 2014; "Il corpo delle donne e la bioetica", Limina Mentis, 2015; "Nascite (controllo delle)", voce, IX vol.,"Enciclopedia di Bioetica e Scienza Giuridica", ESI, 2015; "Happy different. Per una filosofia del benessere", iQdB, 2015. Pubblicazioni poetiche: "Canto d'Anima Amante", Luca Pensa editore, 2011; "Ritorno Sorgente", Lieto Colle, 2013. Ha pubblicato in "Umane transumanze", antologia poetica, De Comporre Edizioni, 2014.“

iQdB edizioni di Stefano Donno / Sede Legale e Redazione: Via S. Simone 74 / 73107 Sannicola (LE) / Mail – iquadernidelbardoed@libero.it
Redazione – Mauro Marino / Social Media Communications – Anastasia Leo, Ludovica Leo
Segreteria Organizzativa – Dott.ssa Emanuela Boccassini
Public Relations – Raffaele Santoro
Link blog editoriali

Nessun commento:

Posta un commento